Colonscopia

Colonscopia a Castellana Grotte per il rilevamento di anomalie



Il dott. Giorgio Pietro esegue l'esame di colonscopia a Castellana Grotte, in provincia di Bari. Si tratta del test di screening più affidabile per rilevare possibili patologie o condizioni anomali presenti nel colon, ossia l'intestino crasso, e nel retto. L'esplorazione del tratto gastrointestinale inferiore viene eseguita utilizzando uno strumento chiamato colonscopio, un tubo sottile e flessibile che permette di evidenziare anomalie cancerogene o di altra natura grazie a una minuscola telecamera montata sulla sua punta. Contattate il nostro studio per prenotare una colonscopia a Castellana Grotte.

CONTATTI

Come viene eseguito l'esame del colon


Il dott. Giorgio Pietro esegue la colonscopia a Castellana Grotte, nel suo studio. Esame che viene svolto in breve tempo (30 minuti circa), è solitamente indolore, anche se può risultare molto fastidioso, motivo per il quale viene in genere effettuato sotto sedazione. Il colonscopio viene introdotto attraverso l'ano e poi portato gradualmente fino al colon. Durante l'avanzamento del colonscopio la telecamera montata sullo strumento trasmette le immagini in tempo reale a un monitor in modo che il gastroenterologo le possa esaminare ad alta risoluzione ed eventualmente rilevare anomalia quali polipi, escrescenze di tessuto, segni di infiammazione oppure cancro al colon.

Diagnosi di condizioni patologiche e di cancro al colon


Se durante la colonscopia a Castellana Grotte effettuata dal dott. Giorgio Piero vengono rilevate anomalie è possibile in questa sede prelevare un campione di tessuto per sottoporlo alla biopsia grazie ai minuscoli strumenti chirurgici di cui è dotato il colonscopio. È anche possibile rimuovere tutto il tessuto sospetto (ablazione).


Questo permette di diagnosticare eventuali condizioni patologiche o di prevenire il cancro al colon perché dai polipi si possono sviluppare tumori maligni.

Prevenzione


La colonscopia può essere prescritta in caso di sintomi intestinali inspiegabili come dolore, diarrea o sanguinamento intestinale (tracce di sangue nelle feci). Test di screening importante per la prevenzione e diagnosi precoce di malattie del colon e del retto, la colonscopia è consigliata ai pazienti con anamnesi familiare o personale di tumore del colon-retto e a tutte le persone di età superiore ai 50 anni senza alcuna particolare predisposizione. Prima di sottoporvi all'esame del colon il dott. Giorgio Piero vi illustrerà i rischi e i vantaggi di questo esame.

Chiama e fissa un appuntamento per una colonscopia a Castellana Grotte

CHIAMA ORA
Share by: