Lo studio del dott. Giorgio Pietro è un punto di riferimento per la gastroscopia a Castellana Grotte. Questo esame medico permette di visualizzare l'interno dello stomaco, dell'esofago e del duodeno, ossia la parte superiore dell'intestino tenue, mediante un gastroscopio, un tubo flessibile e illuminato dotato di telecamera che viene inserito nella bocca del paziente. Contattate il nostro studio per prenotare una gastroscopia a Castellana Grotte.
La
gastroscopia,
a Castellana Grotte effettuata presso lo studio del dott. Giorgio Pietro, dev'essere eseguita in anestesia locale mediante uno spray spruzzato in gola, in quanto l'inserimento del tubo del gastroscopio può causare fastidio. In alcuni casi viene eseguita l 'anestesia totale. Il gastroscopio viene fatto avanzare delicatamente attraverso la gola fino a raggiungere l'esofago e lo stomaco, riprendendone l'interno grazie alla piccola telecamera montata sulla punta dello strumento che invia immagini in tempo reale a un monitor. Il medico può quindi esaminare con precisione le pareti dell'esofago, dello stomaco e del duodeno.
La gastroscopia (o endoscopia digestiva) è l'esame di riferimento in caso di sintomi che richiedono un'esplorazione visiva dell'apparato digerente superiore, fra i quali:
La gastroscopia viene utilizzata per diagnosticare e valutare condizioni come ulcere, infiammazioni, infezioni, tumori o sanguinamenti nell'apparato digerente superiore. Nel corso dell'esame con il gastroscopio possono essere prelevati campioni di tessuto per una biopsia, possono essere rimossi polipi o corpi estranei oppure possono essere effettuate cauterizzazioni per arrestare un sanguinamento.
Nonostante l'endoscopia digestiva sia un procedimento sicuro, come per qualsiasi altra procedura medica può comportare dei rischi o delle complicazioni. Per questo motivo, prima di effettuare la
gastroscopia a Castellana Grotte presso il nostro studio il dott. Giorgio Pietro vi spiegherà i vantaggi e i rischi di questo esame, parlandovi anche delle eventuali alternative.